La Strategia è un indirizzo imprenditoriale di medio/lungo termine rivolto al raggiungimento di determinati obiettivi di gestione, in funzione del rapporto tra impresa e mercato.
Il Piano Industriale è il documento che illustra le strategie competitive dell’azienda, le azioni da realizzare per il raggiungimento degli obiettivi strategici, l’evoluzione dei key value driver e dei risultati attesi.
Software associati
Domino B2 ®
Plan & Rating
Il Business Plan è il documento che rappresenta in ottica prospettica il progetto di sviluppo imprenditoriale, con l’intento di valutarne la fattibilità in relazione alla struttura aziendale e al contesto nel quale l’impresa opera.
Software associato
Easy B.Plan
Il Rating di Basilea 2 si collega all’Accordo sottoscritto dai paesi aderenti, in base al quale le banche devono accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti. La quantificazione del rischio nell’affidamento di un’impresa è collegato alla definizione di perdita attesa (EL), e alla probability of default PD, che viene espressa da un giudizio sintetico: il rating . Autovalutarsi significa conoscere il livello di rischio associato alla propria impresa e le condizioni di accesso al credito (pricing). Il Rating rappresenta un valido strumento per apprezzare le ricadute delle scelte strategiche sul rischio aziendale.
Software associati
Domino B2 ®
Plan & Rating